La Valsesia

La Valsesia è una valle alpina situata nella parte nordorientale della regione Piemonte. È percorsa dal fiume Sesia, da cui prende il nome, che origina dai ghiacciai del versante meridionale del Monte Rosa. Il frastagliato profilo vallivo si estende con forma sinuosa per decine di chilometri ed è considerato tra i più belli delle Alpi, oltre a essere di particolare interesse dal punto di vista geologico.

La Valsesia è destinazione turistica di crescente popolarità, grazie all’unicità del suo patrimonio naturalistico e culturale, che viene preservato e valorizzato con l’istituzione di aree protette, parchi naturali ed ecomusei.

Il comune di Alagna Valsesia

Alagna Valsesia è una località alpina situata alle pendici del Monte Rosa, alla testata della valle del fiume Sesia, che si caratterizza per la natura aspra e selvaggia e per il paesaggio modificato nei secoli dalle popolazioni Walser, che qui si insediarono a partire dal XIII secolo.

L’eredità di quella colonizzazione sono piccoli villaggi che punteggiano il territorio, con case in pietra e legno costruite secondo principi architettonici adattati alle caratteristiche climatiche del luogo e alle esigenze della vita contadina. Lo sviluppo dell’attività turistica, a partire dalla metà del secolo scorso legata soprattutto alla pratica degli sport invernali, ha comunque preservato gran parte del patrimonio naturalistico e culturale che oggi garantisce ad Alagna un’autenticità che la distingue in tutto l’arco alpino.

Vivi la Valsesia

In ogni stagione, la Valsesia è il luogo ideale per trascorrere una vacanza all'insegna del benessere, del divertimento e del contatto con la natura.

Oltre alle attività sportive, differenti a seconda della stagione,  la Valsesia offre tutto l’anno numerose opportunità per rilassarsi e scoprire il ricco patrimonio culturale della zona:

Passeggiate nei borghi storici: Scoprire i centri abitati, con le loro case in pietra, le chiese romaniche e i musei che custodiscono reperti storici.

Degustazioni di prodotti tipici: Assaporare i sapori autentici della Valsesia, come formaggi, salumi, miele e vini locali.
https://www.monterosavalsesia.com/alta_valsesia_cucina/it/

Centri benessere: Rilassarsi e rigenerarsi con trattamenti benessere e massaggi.

Cosa fare in Valsesia